mercoledì 17 febbraio 2010

Carnevale di Sciacca al Mandorlo in fiore di Agrigento

Applausi ed ovazione, ieri sera ad Agrigento! Erano tutti per le coreografie, gli abiti e i ragazzi che per la prima volta hanno portato un pezzettino del carnevale più antico del mondo all’interno della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento.
L’esibizione dei gruppi mascherati si è svolta all’interno del Palacongressi gremito di pubblico. Un pubblico internazione, in quanto composto dai componenti dei gruppi folcloristici di tutto il mondo.


E’ bastato mettere piede sul palco per comprendere l’effetto di stupore tra il pubblico alla vista dei coloratissimi e pomposi abiti… Poi tutti a battere le mani a ritmo degli inni dialettali del Carnevale… per concludere con una vera e propria ovazione alla fine dell’esibizione!
Prima di risalire in pullman per tornare a Sciacca i ragazzi ancora in maschera sono stati letteralmente assaltati dagli scatti delle macchine fotografiche e dai bambini che pretendevano una foto con le maschere.
Ad esibirsi ieri sera sono stati: Sogno di Cartapesta di Diego Chiarello e Mario Vitabile, e The Mambo Kings di Calogero Di Mino che sono stati entusiasti e felici di partecipare con una propria esibizione ad Agrigento sotto la direzione artistica di Salvatore Monte
Il Consigliere Comunale Nicola Assenzo che dell’iniziativa ne è stato il promotore, si ritiene soddisfatto per l’enorme pubblicità che si è fatta al nostro Carnevale saccense ed auspica che iniziative del genere e perché non… anche di eventuali gemellaggi con altre sagre e feste varie, si possano ripetere nel tempo con lo scopo di esternalizzare una delle tradizioni di Sciacca alla quale i saccensi sono legati e della quale non ne sapranno mai fare a meno. Continua Assenzo ringraziando il Dott. Nuccio Catagnano dirigente del Servizio regionale Turistico che ha messo a disposizione un pullman e senza il quale la partecipazione dei nostri gruppi alla Sagra del Mandorlo in Fiore sarebbe stata impossibile.

Nessun commento: