mercoledì 14 aprile 2010

Carnevale: Troppi soldi – Maggioranza in confusione- e per l’estate?

Comunicato stampa

Carnevale: Troppi soldi – Maggioranza in confusione- e per l’estate?

La vicenda si potrebbe riassumere così:

- 400 mila euro per 3 giorni di maggio

- 100 mila euro per 3 mesi d’estate!

- Gli operatori economici (Ovviamente )non sono d’accordo su questa decisione

- L’Amministrazione polemizza con gli stessi operatori

- E Sciacca è destinata ancora una volta a rimanere ferma al palo!

Sarà meglio non raccontarlo in giro, altrimenti chi pensa che Sciacca abbia la vocazione turistica si ricrederebbe all’istante!!!

Ho difficoltà a capire come non si può non essere d’accordo con le osservazioni del Presidente di Confesercenti di Sciacca riguardo all’esagerato budget previsto per il Carnevale che minaccia di seccare gli stanziamenti per l’estate saccense!

In passato, poco più di 400 mila euro venivano investiti per il Carnevale, ma per 6 giorni di manifestazione, e sappiamo quanti dubbi, in passato, ha generato una tale spesa riguardo il ritorno economico Oggi, invece, 400 mila euro vengono spesi per soli 3 giorni di Carnevale ed è ovvio che se i dubbi di prima, adesso diventano certezze.

Come può un’Amministrazione il cui slogan è: “IL COMUNE NON HA SOLDI”… permettersi di sperperare denaro pubblico con una così tale incoscienza da sollevare un sentimento unanime di dissenso non solo tra esercenti e commercianti, ma anche tra le fasce di popolazione che solitamente sono indifferenti a questi temi.

Un’altra gaffe è stata senza dubbio la scelta di spostare la manifestazione in una data (maggio) scomoda per coloro che sono tra i principali attori del Carnevale, ovvero gli studenti. Proprio coloro che nel mese di maggio dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle ultime interrogazioni e per gli esami!

Ma quello che colpisce ancora di più, è che la data di maggio è stata scelta in conseguenza alla presenza a Sciacca della Nazionale Tedesca di calcio. Presenza che resterà occulta in quanto pare poco provabile che i campioni tedeschi porteranno un ritorno economico o di immagine alla città… semmai a Rocco Forte si!!!!

Esprimo vicinanza a tutti gli operatori economici del centro storico che solidarizzando con il Presidente di Confesercenti Calogero Di Mino, che si sono sentiti minacciati da una rappresentanza della maggioranza in Consiglio Comunale, che ha proposto di spostare il Carnevale alla Perriera! Nulla in contrario, solo se si fosse previsto per tempo! infatti molti operatori hanno già prenotato gli ordini di merce per maggio ed uno spostamento della manifestazione in un altro sito risulterebbe devastante per tutti loro.

Credo che le parole di qualche conigliere di maggioranza non vadano interpretate come “MINACCE”, perché altrimenti ciò risulterebbe un fatto gravissimo. Mentre la mia interpretazione è, che ancora una volta si denota uno scollamento tra le volontà della Giunta e quelle dei propri Consiglieri. Infatti in questi giorni assistiamo alla decisione del Sindaco di far svolgere la festa in Centro, e alla spudorata contrapposizione proveniente dalla “stessa parte politica” di spostare la manifestazione alla Perriera.

Mi chiedo: Consiglieri di maggioranza e Assessori… si incontrano mai per i corridoi del Palazzo di Città?

E per non farci mancare le delusioni, qualche giorno fa è stato annunciato che per l’estate saccense saranno previsti circa 100 mila euro. Ovviamente, mi chiedo come qualcuno si possa permettere di fare certe promesse, senza che il bilancio comunale sia approvato! Ma quest’annuncio è servito per far denotare quanto strampalate siano le scelte di politica economica adottate in questa città!

Sciacca 14/04/10

Capogruppo UDC

Dott. Assenzo Nicola


Nessun commento: