mercoledì 21 gennaio 2009

Cosa ci aspetta?

L’appuntamento per le elezioni amministrative della nostra città è ormai vicino, ma il dibattito non si è ancora acceso del tutto.
Premesso che spesso noi saccensi amiamo discutere con poca modestia, atteggiandoci ad allenatori e Ministri a seconda dell’ argomento, credo che un po’ tutti dobbiamo renderci conto che il rinnovo del Governo cittadino è un tema serio, che soprattutto in un momento storico di difficile come quello che stiamo vivendo, necessita di responsabilità e coraggio.
I futuri cinque anni saranno determinanti sotto ogni profilo e soprattutto noi giovani, questo dobbiamo capirlo.
Si prospettano cambiamenti economici notevoli che dopo un acuirsi della recessione porteranno ad un periodo di crescita e di opportunità, un appuntamento al quale bisognerà arrivare preparati e determinati.
Anche nella politica i cambiamenti non mancheranno, infatti il “mito Berlusconi” non durerà per sempre, la sinistra dovrà pur trovare una strada prima o poi, e il centro sembra destinato a ricrearsi nell’ottica che nella nostra amata Italia la filosofia del “tutto a destra o tutto a sinistra” non funziona e l’ipotesi di una moderazione centrista riporterebbe agli equilibri che un tempo hanno fatto grande il nostro Paese.
Ma non soltanto l’economia e la politica cambieranno, la profonda crisi che ci investirà obbligherà anche ad una modifica delle abitudini e degli stili di vita, con tanti altri cambiamenti che se chi ci governerà non sarà illuminato da profondi sentimenti per il bene comune, rischieremo seriamente di sprofondare.

Nessun commento: