martedì 8 gennaio 2008

Disinteresse, colpa della politica o dei politici?

Ve lo siete mai chiesto? Secondo me la risposta è semplice... siccome la politica la fanno i politici, allora la colpa non può non essere atribuita agli stessi operatori della politica.
Questa mia convinzione si è rafforzata quando sabato scorso si è sviluppato un incontro-dibattico con il Sen. Mannino. Il fatto che la sua presenza abbia riunito un numero elevatissimo di giovani ha dimostrato che il disinteresse a fare e/o seguire la politica deriva principalmente dalla mancanza di grandi uomini che come in passato, sapevano catalizzare interessi e consensi. E' vero, la presenza dello stesso Senatore non è costante, ma anche su questo lui è stato molto chiaro, spiegandoci che non possiamo affidare le nostre sorti sempre agli altri, ma dobbiamo darci da fare per renderci noi stessi fautori del nostro futuro.
Credo che con i consigli di grandi personalità come lui, più lo sforzo dell'impegno e della costanza ci possano dare la forza di credere in noi stessi al fine di attivarci tutti assieme per diventare noi i veri protagonisti di quelle scelte che oggi sono altri a fare al posto nostro.
Il Senatore, riunendosi con i soli giovani, ha dato la dimostrazione materiale che il suo interesse a creare una nuova classe dirigente, è concreto... ora sta a noi dimostrare che ne vale la pena.

Nessun commento: